lunedì , 14 luglio 2014
Ultime notizie

Tutta la verità sul Sale.

Amiche di Mondorosa, vi siete mai chieste il motivo per cui pubblicità, dietologi, nutrizionisti e cardiologi sconsigliano assolutamente di usare troppo sale nei pasti, durante la giornata e come condimento per insaporire i cibi? ebbene, risponderò a questa semplice domanda:

Ragazze, il sale fa male, ovviamente in dosi eccessive! Il sale è un minerale molto diffuso sul nostro pianeta, in particolare sottoforma di altri composti che non sono necessariamente il sale da cucina!

Quello che usiamo sull’insalata, sulla carne e nella pasta è il Clururo di sodio, ossia ottenuto dalla reazione tra due eementi importanti della tavola periodica, cioè il cloro e il sodio.

Il sale dunque è un minerale importantissimo che nell’antica Roma chiamavano “SAL”, la cui parola è diventata la radice di: Salus (salute), Salubritas (sanità) e Salario ossia la quantità di sale data ai soldati come paga insieme al cibo; dunque la nostra è una cultura “salata” e l’importanza del condimento è trstimoniata già nei primi anni del medioevo; addirittura c’è il detto:”Non hai sale nella zucca”, come simbolo di intelligenza e talvolta di sapienza!

“Il sale è controindicato nei soggetti che tendono ad essere ipertesi”,questa è un’esatta affermazione

“Il sale fa alzare la pressione” questa è sbagliata, ed è ora di sfatare questo mito!

Allora il sale viene assorbito dalle cellule; se è il sodio è poco, interviene un ormone, l’aldosterone, che stimola il riassorbimento di sodio dalle urine; se il sodio è in eccesso, l’aldosterone è secreto in minor quantità e  c’è ritenzione. quindi nei soggetti sani, questo succede ma in minor misura, soggetti con particolari patologie, come aterosclerosi, obesità e diabete, il sale accentua i problemi portando piu facilmente all’ipertensione, aggravando quella che in realtà già c’è!

Il meccanismo è semplice, ma forse è più interessante, per noi ragazze, sapere che un’alta quantità di sale accentua i cuscinetti e la cellulite!

Quindi cucinate con meno sale, ne guadagnerete di salute e di soldi spesi innanzitutto di pacchi da sale, e pi in visite dal cardiologo e soprattutto in prodotti per la cellulite!

About Flavia

Inserisci un commento

Scroll To Top